MASTER IN NEURORIABILITAZIONE

III EDIZIONE A.A. 2018-19

È in fase di svolgimento.

La gestione del programma avviene tramite un account riservato agli iscritti ed attraverso la piattaforma digitale informatica Kiro dell’Università di Pavia.

IV EDIZIONE A.A. 2019-20 (nuova edizione cliccare)

Pubblicazione bando: 8 Novembre 2019
Scadenza iscrizioni: 10 Gennaio 2020 preregistrazione consigliata entro il 31 dicembre
Inizio attività: 16 Marzo 2020


Contatti: masternr@unipv.it (cliccare)

MASTER AREA DI AFFERENZA TIPOLOGIA

L’Università degli Studi di Pavia attiva, per l’a.a. 2018/2019, il Master Universitario di II livello in “Neuroriabilitazione”, 3° edizione presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento (DSSNC).

Dall’anno accademico 2017/2018 il master prevede il rilascio di un titolo congiunto con l’Università degli studi di Genova, Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica, Scienze Materno-Infantili (DINOGHI).

La sede amministrativa sarà presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università degli studi di Pavia.


OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master hai seguenti scopi:

• Definire uno standard di formazione che fornisca le basi di conoscenza e di esperienza nella gestione della disabilità dovuta a patologie neurologiche.

• Fornire adeguate linee guida nella gestione di pazienti colpiti da patologie neurologiche acute, subacute, croniche in età adulta, geriatrica, pediatrica.

• Incoraggiare la formazione nella gestione degli strumenti di valutazione e outcome, dei trattamenti medici, farmacologici, riabilitativi delle problematiche motorie, cognitive e comportamentali, nello sviluppo e applicazione di nuove tecnologie, nelle conoscenze di tecniche protesiche e ortottiche, adattamento di devices.

• Preparare programmi di formazione che coinvolgano trasversalmente le diverse figure professionali del team riabilitativo.

• Promuovere l’ideazione e la partecipazione a progetti di ricerca traslazionale.

• Implementare il curriculum europeo in neuroriabilitazione proposto dalla European Federation of Neurorehabilitation Societies